Centro storico di Monte San Martino

banner 1 copia

Domenica 29 Maggio 2022

Il percorso dell’evento si svolge tra le vie del centro storico di Monte San Martino.

Monte San Martino è un borgo situato tra i Monti Sibillini, le verdi colline e l’orizzonte blu del Mare Adriatico. Si trova arroccato su uno sperone di roccia a 603 metri sul livello del mare e domina la valle del Fiume Tenna.
Luogo ricco di tesori paesaggistici, architettonici ed enogastronomici, nonché di gioielli artistici quattrocenteschi come i tre polittici dei fratelli Crivelli, custoditi presso la Chiesa di San Martino Vescovo e una quarta opera del pittore Girolamo di Giovanni.

Le attività di restauro stanno interessando diversi siti di valore storico-artistico, danneggiati dalle scosse del terremoto del 2016. Tra questi i più significativi sono il Monastero delle Benedettine, la Chiesa di San Martino Vescovo, il convento dei Frati Francescani. Gli interventi di recupero del patrimonio architettonico riguardano anche Palazzetto Urbani e Casa Campili, entrambi di proprietà comunale e destinati a residenze sociali. In questi ultimi interventi è in atto la sfida del "riuso", che vuole innestare funzioni compatibili e rispettose della realtà materiale dell'edificio storico, reintegrandolo nelle dinamiche di vita e socialità urbana.

ORARI
Domenica 29 Maggio 2022 - 10:30 - 18:00
Segreteria organizzativa:
Tel +39.338.4901047
Lunedì-Venerdì dalle 9.00 alle 12.00
email: ophera@beniculturali.it

COSA SCOPRIRETE DURANTE I CANTIERI APERTI?

Il centro storico di Monte San Martino si trasforma in una galleria a cielo aperto. Il restauro del patrimonio architettonico è raccontato attraverso un percorso espositivo multisensoriale diffuso tra i vicoli del borgo, le mura storiche e le cantine di Palazzetto Urbani.

ACCESSO
LIBERO
10:30-18:00

 

INFORMAZIONI PER LA VISITA

Il percorso espositivo è liberamente accessibile. Punto di partenza presso fermata bus Via Ricci. 

ATTENZIONE, consigliate scarpe comode e chiuse, con suola antiscivolo, meglio se da trekking.

 

 

Concorso di fotografia urbana per studenti da 9 a 14 anni

L’iniziativa “MSM OPHERA Photo Challenge – Condividere la rinascita” consiste in un concorso di fotografia dedicato agli/alle alunni/alunne dai 9 ai 14 anni di Monte San Martino e dei Comuni limitrofi di Sarnano, Gualdo e Penna San Giovanni. Il concorso vuole favorire la riscoperta dei luoghi storici del  centro storico di Monte San Martino da parte dei giovani e raccontare, prendendo spunto dalle foto d’epoca che verranno fornite, come il patrimonio culturale e le comunità stanno rinascendo successivamente agli eventi sismici del 2016. 

Premio gruppo vincitore: buono acquisto libri del valore di 900,00 € 

Regolamento
Modulo di partecipazione - Modulo di consenso al trattamento dei dati personali

INFORMAZIONI

INFORMAZIONI

Il concorso si svolge dalle ore 11.00 alle ore 13.00. I partecipanti devono presentarsi entro le 10.45 all'info point antistante la Chiesa di San Martino Vescovo.

ATTENZIONE, consigliate scarpe comode e chiuse, con suola antiscivolo, meglio se da trekking.

 

Ideatori eventi

13

 

 

Logo 1