Summer Webinar 26.06.2020

Ban

Continuano le attività del progetto OPHERA in collaborazione con i partner associati e realizzate grazie al contributo del programma Creative Europe dell'Unione Europea.

Nonostante il fermo imposto dal recente lockdown, che ha richiesto la riformulazione del calendario (di prossima pubblicazione) dei tre workshop europei, - Lymassol (Cipro), Guimaraes (Portogallo) e Muccia (Italia) - e dei successivi open–day sui cantieri di restauro nell’area del cratere, il progetto coglie l’occasione per proporre al pubblico ulteriori nuovi contenuti.

Tra questi, Ophera Summer Webinar, che si è svolto lo scorso 26 giugno ed è il primo di una serie di appuntamenti, aperti a tutti, pensati come momenti di incontro e confronto sulle esperienze maturate nel periodo di inaccessibilità ai beni culturali.
Entusiastico l’interesse da parte del pubblico verso le tematiche trattate, come mostrano i numerosi feedback giunti prima e dopo l’incontro sia tramite i mezzi social, sia grazie al prezioso contributo dei project mediapartner che hanno contribuito a rendere possibile la partecipazione diretta di oltre 100 iscritti, - con provenienze da 14 paesi sia dal territorio europeo sia dal continente sudamericano e dall’India - e dei quasi 500 utenti che hanno assistito in diretta facebook all’evento.

003

L’incontro ha permesso di mettere in connessione esperienze internazionali maturate nell’ambito della conservazione e delle politiche di valorizzazione del patrimonio culturale, con la partecipazione di esperti europei del settore, delle università e degli enti pubblici preposti alla tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale.

Al centro di grande interesse, manifestato anche dalle numerose domande da parte dei partecipanti, i vari contributi proposti.

Lia Ghilardi, direttore di Noema Culture & Place mapping, ha fornito una riflessione circa l’impatto del turismo di massa sui nuclei storici e sulla necessità di ripensare l’essere “città” come ecosistema urbano.
Incentrato sulla resilienza culturale a fronte di eventi avversi, è stato poi l’intervento di Graham Bell, rappresentante di Europa Nostra e direttore di Cultura Trust, il quale ha posto l’accento sulla necessità di un nuovo sviluppo sostenibile tramite l’interrelazione tra cultura, società, ambiente ed economia.

004

L’intervento di Enrico Cocchi, direttore della Agenzia Regionale per la ricostruzione dell’Emilia Romagna, ha fornito inoltre un focus sull’esperienza del terremoto del 2012 in Emilia, descrivendo il contesto e gli interventi di ricostruzione e recupero sul patrimonio culturale regionale.

Ha concluso la serie di interventi Fausto Pugnaloni, professore dell’Università Politecnica delle Marche, che partendo dalla descrizione del contesto geo-morfologico del comparto terremotato e dei danni provocati dal terremoto sul patrimonio culturale, ha analizzato tramite casi studio i possibili strumenti di ri-pianificazione urbana per la ricostruzione integrata post sisma nelle aree del cratere.

005

L’incontro è stato moderato da Roko Zarnic dell’Università di Ljubljana con la partecipazione di Corrado Azzollini, Segretario Regionale MiC per le Marche, Marinos Ioannides, in rappresentanza dell’Unesco Chair on Digital Cultural Heritage, e con l’introduzione alla discussione di Rosanna Binacchi, coordinatore Desk Italia Europa Creativa.

La registrazione dell’incontro è disponibile sul canale youtube @ophera mibact e sulla pagina Fb @progettoopheramibact.

Scarica la brochure dell'evento.

 

PROGRAMMA WEBINAR:

Corrado Azzollini - Segretariato MiC Marche
Marinos Ioannides – UNESCO CHAIR on Digital Cultural Heritage

Opening speech
Rosanna Binacchi
Coordinator Desk Italia Europa Creativa 
"Creative Europe and the role of the Desk Italia"

Keynote speech
Lia Ghilardi
Founder and Director Noema Culture & Place Mapping
"Activate Heritage and Cultural Resources for Sustainable Places"

Graham Bell
Board Member, Europa Nostra - Director, Cultura Trust, UK
"The stones will cry out"

QUESTION TIME

Enrico Cocchi
Director of the Regional Agency for the reconstruction after the 2012 earthquake of Emilia Romagna
"Cultural heritage and local communities. The Emilia Romagna case"

Fausto Pugnaloni
Senior Professor - Università Politecnica delle Marche
"Re-thinking Central-Italy minor historical settlements: integrated planning opportunities after 2016 earthquake"

QUESTION TIME
Moderator: Roko Zarnic - University of Ljubljana